Sistema Costruttivo

Il sistema "ERCOLCASA" basato sull'utilizzo di pannelli parete di tamponatura, setti portanti, solaio e divisori, è costituito dall'accoppiamento di elementi prefabbricati, che generano al loro interno casseri a perdere, che armati e gettati costituiscono la struttura portante degli edifici.

 

Peculiarità del sistema:

  • Migliore resistenza alle sollecitazioni sisimiche rispetto a qualsiasi altra struttura tradizionale
  • Elevata coibentazione delle pareti in materia di risparmio energetico
  • Velocità di realizzazione
  • Elevato potere fono isolante dele pareti
  • Eliminazione totale di elementi di disturbo quali pilastri ingombranti e sporgenze del cassonetto per taparelle
  • Elevata versatilità nella progettazione e nella personalizzazione degli ambienti

Pannello doppialastra

Il pannello verticale può essere realizzato a seconda delle esigenze progettuali con dimensioni in larghezza da cm 60 a 300 e spessori variabili da cm 20-25-30. E' costituito da 2 lastre di calcestruzzo da cm 5 (lastra interna) e cm 6 (lastra esterna) armate con acciaio. come richiesto da progetto strutturale. Dal loro accoppiamento si generano i cassieri a perdere per la realizzazione di muri portanti e di sostegno.

Tramezzi interni

I tramezzi interni sono realizzati in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa, armati con rete elettrosaldata. Lo spessore dei pannelli è variabile da cm 10 - cm 15, e sono completi di vani porte, tubi portacavi e relative scatole per l'impianto elettrico. La finitura esterna a cemento liscio è pronta per ricevere la rasatura.

Travi semiprefabbricate

Per particolari esigenze architettoniche vengono realizzate travi normali o ad arco gettate in stabilimento solo nella parte inferiore, con annegate le armature di attesa, pronte ad essere ultimate con un getto integrativo, una volta posate in cantiere.


Solaio 

Il solaio può essere realizzato con lastre autoportanti in fase di montaggio delle dimensioni variabili in larghezza da cm 90 a cm 180 e spessori variabili in altezza da cm 25 a cm 30. I pannelli nella mezzeria sono dotati di una trave trasversale rompitratta con annegate boccole con filettatatura destra e sinistra. Dopo il loro accoppiamento, i pannelli vengono uniti mediante una catena in acciaio con perni filettati per creare un collegamento trasversale su tutta la superficie. L'estradosso dello stesso, risulta pronto per ospitare gli impianti, mentre l'intraodsso è finito a cemento liscio e pronto per ricevere la rasatura. Nelle lastre sono annegati i tubi portacavi per l'impianto elettrico. In alternativa possono essere prodotte nelle normali lastre predalle, gettate in stabilimento solo nella parte inferiore, e pronte da essere posate e ultimate con l'aggiunta delle armature ed il getto integrativo in cantiere.

PROGETTO IN CORSO

Costruzione edificio di 9 alloggi - LocalitÓ Collestrada (Pg)

PROSSIME REALIZZAZIONI

Edificio di n.9 alloggi con giardini e ingressi indipendenti a Petrignano di Assisi (Pg)